[Samba-it] stampante sparita...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Jul 19 15:04:01 MDT 2005

Questi sono i classici problemi che ero abituato a risolvere con un
restart di samba, ma ora che è file server principale non me lo posso
più permettere.

Ho definito il classico share stampanti così:

  # Share: stampanti
  #
  [printers]
        comment = All Printers
        browseable = no
        path = /var/tmp
        printable = yes
        public = no
        writable = no
        create mode = 0700
        guest ok = yes
        cups options = "raw"

solo che la mia stampante ``pdf by email'' a questo punto mandava
postscript e non pdf, ed è anche ovvio, visto che le code raw
disabilitano completamente l'interpretazione da parte dei filtri.

Allora ho aggiunto una ``specificazione'' della mia stampante, cosa che
avevo già fatto in un altro server cups/samba ``sperimentale''...

 # Ma questa non posso metterla in raw mode...
 #
 [email]
       printer name = email
       comment = Servizio Stampe in PDF
       public = no
       writable = no
       printable = yes
       browseable = no
       path = /var/tmp
       create mode = 0700
       guest ok = yes
       cups options = ""

ho quindi dato /etc/init.d/samba reload, e... la stampante email è
semplicemente sparita. ;(

Ho ripristinato il file com'era prima, ho provato a sconnettermi e
riconnettermi da client e riavviare ma... nisba. ;(

Ora, come dicevo, normalmente avrei fatto fare un restart a samba. Ma
ora non posso, e mi piacerebbe capire:

1) che cosa è successo?
2) nel caso io debba fare una modifica importante a uno share
importante, come posso evitare che sparisca?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI