[Samba-it] Problemi di copia permessi con robocopy...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Jul 14 15:45:01 MDT 2005

Mandi! Simo Sorce
  In chel di` si favelave...

> NT4SP6 -> WIN2K/XP funziona?

...sai che non mi era manco venuto in mente? ;-)
Si, funziona... l'unica differenza è che copiando da NT a samba ho
copiato da share a share (\\src\ \\dst\), mentre per copiare su XPsp2 la
destinazione era il disco D: locale (\\src\ d:), ma suppongo che non
c'entri una mazza.

> Vorrei capire se può essere un problema specifico con samba.
> Come al solito alzare il logging e vedere se ci sono errori.

Inoltre inizio a capire sempre meglio il problema, prima non l'avevo
scritto perchè avavo lasciato il tail -f sul log sbagliato... ;(((

Ora vedo che mentre faccio la copia c'è:

  [2005/07/14 17:20:24, 0] smbd/posix_acls.c:create_canon_ace_lists(1388)
    create_canon_ace_lists: unable to map SID S-1-5-21-1458177777-355997386-270368766-1197 to uid or gid.

nei log. -1197 non esiste nel dominio (approposito, c'è un metodo più
veloce per sapere sid del dominio che non passi per l'installazione di
cygwin e mkpasswd/mkgroup? ;), suppongo sia un vecchio utente rimosso.

Questo sarebbe coerente con il comportamento tipico di samba, che
quando non riesce a mappare un SID abortisce, mentre mi pare che
windows ignori.

Ho inoltre provato a mappare il SID in questione, aggiungendolo all'ou
Idmap di LDAP manualmente, e assegnadolo prima a un utente o gruppo
esistente (0, root), e poi a un uid/gid non mappato inesistente
(10001), ma la riga di log è sempre quella, come se il mapping fosse
bellamente ignorato.

Ora faccio una prova... vediamo... no, anche imbrogliando (ovvero
copiando i file su XP e cercando di prelevare le informazioni di
sicurezza da li e non dall'originale, sperando che pulisca le ACL, un
doppio passaggio insomma...) non c'è nessun miglioramento.

La cosa è parecchio urgente, nell'altra sede mi aspettano con variegati
strumenti di tortura perchè ho praticamente perso tutte le ACL... puoi
almeno consigliarmi un fix veloce?

Grazie.

PS: dimmi il livello e ti sparo un bel log...

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI