[Samba-it] Trasferimento file

Marco Nesler nesler at science.unitn.it
Thu Jul 14 07:50:02 MDT 2005

Andrea Bencini ha scritto:
> [...]
> difficolta' per scrivere uno script in quanto non so quali comandi usare.
>
> Manualmente ho fatto:
> Ho condiviso una directory (miadir) sul srv1 configurandola in smb.conf poi
> ho creato un utente "ad hoc" per eseguire tale operazione (miouser).
> A questo punto sul srv2 sono andato su "rete" e ho proseguito fino a vedere
> la directory "miadir". Mi ha chiesto "user e password" e una volta entrato
> con un semplice copia incolla ho trasferito il file.
>
> Come posso tradurre quello che ho scritto sopra con dei comandi?

Mi pare di aver capito che il trasferimento dei files lo hai fatto con
un client windows... Se vuoi schedulare il tutto ti conviene farlo
direttamente da srv2 a srv1 senza usare un client per l'operazione. Per
spostare files da shell unix hai parecchie alternative, se vuoi usare
samba puoi usare smbclient:
smbclient -U nomeutente '\\SERVER1\risorsacondivisa' PASSWORD -c
'COMANDO (ad es. recurse ; cd Backup ; mput cartella)'

Oppure (decisamente piu comodo) usa scp (devi avere sshd sul server1):
scp -r FILES_DA_COPIARE nomeutente at server1:path_di_destinazione
In questo ultimo caso se vuoi automatizzare il tutto senza che ti
vengano chieste password devi usare autenticazione a chiave
pubblica/privata.

Se invece volevi sapere come fare uno script windows per spostare i
files usando un client (come hai fatto tu) allora non ho la piu pallida
idea di come si faccia :)

> Grazie
> Andrea

ciao