[Samba-it] "Cluster" di Samba

Gianfranco Bartolini gianfranco.bartolini at tiscali.it
Wed Jul 13 14:15:36 MDT 2005

Ciao Alessandro,

> Se hai a disposizione storage condiviso (scsi, firewire,
> iscsi o altro) tutto
> e' molto piu' semplice

No ma posso rimediarlo, non e' un problema aggiungerlo il fase di
progetto.
Piu' che altro non so come emularlo su di una macchina virtuale :)

> Hai bisogno di una scheda di rete aggiuntiva per ogni server
> che viene
> utilizzata per le comunicazioni private tra i due

Fin qui no problem

> Uno stonith che serve per forzare il  riavvio di un server
> che passa da attivo
> a passivo.

Un che? :)

> Inoltre puoi pensare ad un filesystem distribuito come gfs,
> perdi un bel po'
> di prestazioni ma (credo) che puoi avere una configurazione di tipo
> attivo-attivo da integrare con dfs di samba (tradotto: 2 o
> piu' samba che
> servono gli stessi share in parallelo ed in maniera trasparente)

Mai provato gfs ma e' in coda insieme alle altre migliaia di cose da
provare
:)
Cmq non e' tanto interessante la configurazione attivo-attivo quanto la
necessita' di non dover intervenire sui client, anche un attivo-passivo
va
bene, sempre che i tempi di switch non siano epocali ;)

> e da un punto di vista software ti server un heartbeat che
> verifica chi e'
> attivo e chi passivo e ti permette di governare il tutto

Ok

> Se ti manca lo storage condiviso (magari ridondante) allora
> devi usare rsync
> oltre alla roba di cui sopra

Molto interessante, anche se la storage condiviso mi da piu' fiducia,
finche' funziona ;)

> Per maggiori informazioni http://www.linux-ha.org/

Ottimo, tnx

> se hai una debian o derivato
> apt-get install heartbeat
> e ti vai a leggere la documentazione sotto /usr/share/doc/heartbeat

Stanno gia' partendo due macchine virtuali con l'ultima Debian ;)

Grazie mille per le utilissime informazioni!

Saluti
G.Bartolini
Linux User #333064