[Samba-it] SAMBA + PDC

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Jul 12 12:21:02 MDT 2005

Mandi! Marco Baratella
  In chel di` si favelave...

> siamo una Comunità Missionaria con 6 sedi in italia e 6 sedi all'estro
> (Africa, Sud America, Centro America) e attualmente utilizziamo vecchi
> PC Windows che ci hanno regalato.

...si può tirare ad indovinare o ci dici anche quale? ;)

> Siamo alle prime armi, e abbiamo un grande bisogno di suggerimenti e
> consigli.

Per i temi ``generali'' ti consiglio di fare riferimento ad alcune
risorse ``specifiche'' in rete. come:

	http://trashware.linux.it/

ad ogni modo per me stai attento con le ``risorse condivise tra sedi
con VPN'', specie se alcune sedi sono all'estero: credo sia più
conveniente, sicuro, affidabile un sistema di mirroring notturno di
(parte dei) contenuti.

> I primi dubbi sono:
[...]
> 3) Il dominio deve essere unico o ogni sede può avere un proprio
> dominio locale (sempre in rapporto con la presenza di un PDC+BDC in ogni sede)

...questo lo devi decidere te... credo che la discriminante sia
``quanto la gente si sposta'': se hai un 3-5% dei dipendenti che si
spostano tra sedi, forse è il caso che ogni sede abbia una gestione
account locale...

> 4) Ci sono delle esperienze simili alla nostra da analizzare per poter
> partire col piede giusto?

La mia? Solo che adesso sono in un periodaccio... prova a seguire i due
link che ti ho suggerito, e in caso ci sentiamo la settimana prossima.
;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI