[Samba-it] user in /etc/passwd e in ldap...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Jul 4 11:24:01 MDT 2005

Mandi! Simo Sorce
  In chel di` si favelave...

> male, avere uid duplicati è una brutta pratica, sai che puoi avere anche
> la sola parte samba di root in ldap senza dover avere tutto il
> posixAccount ?

No, non sapevo... ovviamente mi perdo il ldap password sync per
l'utente root, ma direi che è un vantaggio e non un problema... ;)))

> con root

Manie. Come prima cosa disabilito il login ssh con root
(PermitRootLogin no).

Ad ogni modo so a che cosa vado incontro, e me ne assumo responsabilità
e conseguenze. ;)

> nessuno dei due, istruisci cups a permettere l'accesso alla interfaccia
> di conf da un nuovo gruppo (spero si possa fare), oppure metti gli

sisi.

> utenti nel gruppo giusto senza mapparlo che tanto ti frega solo del lato
> unix in questo caso non del lato windows

...eppurtroppo no, devo dare a qualche solerte segretaria l'opportunità
di smanacciare nella coda di cups se si incarta.
Evento raro ma non impossibile. ;)

> assurdi solo se ldap è fermo, che devi aspettare il timeout.

...se ldap è fermo è ovvio che avrò delay assurdi, e non mi preoccupa,
visto che se ldap è fermo non funziona una mazza. ;)

Il problema è, se metto ldap prima di compat, come si comporta
pam_ldap, se si mette a loggare una riga per ogni richiesta di UID e
GID < 100, per utenti e gruppi di ``sistema'' che non ha nell'albero,
insomma...

Faccio una prova. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

	Per favore, aiutate gli Stati Uniti a salvarsi dai brevetti sul
		 software, salvando innanzitutto voi stessi.
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=52786&p=2