[Samba-it] winbind e gruppi

Andrea Dinale andrea at dinale.it
Fri Jul 1 15:03:01 MDT 2005

Ciao a tutti, e' il mio primo post qui, ho cercato un po' negli archivi,
ma non ho trovato nessun thread che mi sembrasse in-topic con il mio
problema.

Stamattina ho inviato lo stesso messaggio anche su debian-italian, ma non
e' il posto adatto, quindi provo qui :-))

Devo autenticare alcuni client sarge in un server samba (sempre sarge,
fresco fresco di installazione).
Ho configurato winbind pam e nsswitch per fare l'autenticazione sul samba
ed in linea di massima funziona (mi loggo dai client), pero' ci sono delle
cose che non si comportano come dovrebbero, ad esempio.

Con "getent passwd" da qualiasi client ottengo la lista completa degli
utenti locali e del dominio

[...]
utente1:x:10013:10000:utente numero 1,,,:/home/utente1:/bin/bash
utente2:x:10014:10000:utente numero 2,,,:/home/utente2:/bin/bash
utente3:x:10015:10000:utente numero 3,,,:/home/utente3:/bin/bash
utente4:x:10016:10000:utente numero 4,,,:/home/utente4:/bin/bash
[...]

con "getent group" i gruppi locali e del dominio

[...]
gruppo1:x:10016:utente2
gruppo2:x:10013:utente1,utente3,utente4
BUILTIN+system operators:x:10001:
BUILTIN+replicators:x:10002:
BUILTIN+guests:x:10003:
BUILTIN+power users:x:10004:
BUILTIN+print operators:x:10005:
BUILTIN+administrators:x:10006:
BUILTIN+account operators:x:10007:
BUILTIN+backup operators:x:10008:
BUILTIN+users:x:10009:

prima anomalia: il gruppo 10000 non lo vedo nella lista dei gruppi.

seconda anomalia: Loggandomi da un client con utente1 e digito id mi
aspetterei di trvare come uid 10013 e come gid 10000, invece ottengo

utente1 at ut001:~$ id
uid=10013(utente1) gid=10022 gruppi=10022

Ovviamente 10022 non so nemmeno cosa sia :-(

Terza anomalia, nel smb.conf del client vanno messe le voci "idmap uid" e
"idmap gid" pero' con qualsiasi range di valori vengano inseriti, la
numerazione di utenti e gruppi parte sempre da 10000.

Qualcuno ne sa di piu'?? non so deve sbaglio.

TIA
Andrea