[Samba-it] problemi con le stampanti

fabio.marcone at duet.it fabio.marcone at duet.it
Fri Jul 1 14:16:02 MDT 2005

ciao a tutti,
ho alcuni problemi con le stampanti condivise.
Utilizzo samba con cups.
1- il primo e il più grave è che solo l'utente samba che ha uid 0 (ed è
printer admin) può cancellare i job da windows (suoi e non) mentre il
printer admin che ha uid diverso da 0 ottiene il messaggio "Accesso
negato"potrebbero essere i permessi dei file nello spool di cups?
es di file di job:
    -rw-r-----  1 root lpadmin       29038 2005-07-01 14:11 d00015-001

non sono riuscito a dire a cups di dare ai job la scrittura sul gruppo.

2- non riesco a impostare lo spool di stampa per stampante: imposto la
path nella sezione della stampante ma è come se non ci fosse. Dal man di
smb.conf sembrerebbe possibile... ma non ci sono riuscito.
Potete darmi dei consigli?

ho anche pensato di utilizzare lprng come sistema di stampa ma non so se
questo risolverebbe i problemi.
Grazie a tutti,
Fabio