[Samba-it] Problemi col cambio PW

Alessandro Damilano alessandro.damilano at ausl.bo.it
Thu Jan 20 15:51:01 MST 2005

Dunque, premettendo che ho cominciato a lavorare con Linux e Samba da
qualche settimana, quindi perdonate eventuali errori pacchiani, ecco il
problema:

sto cercando di configurare Samba, con alcuni utenti del mio gruppo di
lavoro.

Gli utenti sono esistenti nel sistema (SUSE 9.2). a quel punto provo ad
inserire un gli utente in Samba.
Mi chiede una pw, la conferma, e poi va avanti. Commit, restart dei demons,
ecc.
Dopodichè provo l'accesso (da WIN2000) e non riesco ad accedere, se non come
root con la sua pw. Torno in samba.... l'utente non c'è più!
Vado avanti così per due giorni (ho finito le bestemmie che conosco), poi
oggi m'illumino e vado a controllare il file smbpasswd: c'è il root, c'è
nobody, non trovo il mio utente. Come ultima modifica effettuata mi dà il
giorno dell'installazione di Linux!

Dopo altre prove, mi viene un'idea: mi loggo come root, edito il file
smbpasswd con un editor di testo, copio la riga del root e la incollo.
Modifico <root:0> in <damilano:1>, e riprovo. Adesso va. Ovviamente per
entrare gli devo dare username <damilano> e la pw del root.

Mi chiedo come mai faccia così, ma non me ne preoccupo più di tanto.... solo
che adesso non riesco a cambiare la pw, nel senso che anche se sembra la
accetti, poi non me la cambia e non salva sul file smbpasswd (i diritti
sono -rw------).

Cosa sto sbagliando?

Grazie

Kiwi