[Samba-it] stampante condivisa su un client

Francesco Malvezzi malvezzi at unimo.it
Thu Jan 20 13:12:02 MST 2005

johon Doe wrote:
> Salve,
> la seguente è la situazione:
> server pdc samba, varie macchine win98 nel dominio.
> Una delle macchine win98 ha in condivisione una
> stampante, voglio che un'altra macchina sempre
> all'interno del dominio possa accedere alla stampante.
> So che è possibile fare questo sulla macchina a cui è
> collegata la stampante, ma vorrei poterlo fare dal
> server  samba è possibile ?

Direi che il problema e' da affrontare in due passi:

1) stampare con cups dal PDC alla stampante connessa al client w98
2) condividere tramite samba la coda sul server verso la stampante
connessa al client w98.

La documentazione del passo 2) la trovi nel samba-howto, per il passo 1)
devi far riferimento alla documentazione cups.

In realta' non sarebbe strettamente indispensabile usare cups, potresti
usare anche lpd. Pero' cups e' documentato meglio.

Ciao

Francesco

--

L'allegato smime.p7s a questa mail e' la firma digitale, che permette di
accertare l'identita' del mittente. Per maggiori informazioni: