[Samba-it] Re: Stampante e PDC

nostradamus at libero.it nostradamus at libero.it
Tue Jan 18 10:17:01 MST 2005

Grazie invece per il prezioso suggerimento. Ben vengano queste "rotture di
uova"!!! :-)
Ora funziona nel modo che suggerivi tu. In effetti, la modifica al file
cupsd.conf e' facoltativa, mi interessava solo poter amministrare le stampanti
via Web da qualsiasi client. Per quanto riguarda il mio problema di accesso
negato, avevo quel messaggio perche' mi loggavo come Administrator in locale,
mentre bisognava farlo con un utente del gruppo "Domain Admins" nel dominio.
Infatti, ora funziona bene, senza l'opzione "use client driver".

Giusto per curiosita', perche' quest'opzione e' da evitare in maniera cosi' netta?
Ultima domanda: e' necessaria la seguente sezione in smb.conf o posso farne
benissimo a meno?
[print$]
comment = Printer Drivers
path = /home/stampanti #  --> chmod 775
guest ok = yes
public = yes
browseable = yes
read only = yes
# Se si modifica quanto segue con "NOME_UTENTE,root" si abilita
# l'utente specificato come amministratore delle stampanti.
write list = root, Administrator, @"Domain Admins"

> mi spiace rompere le uova nel paniere ma SCONSIGLIO viviamente la
> soluzone che hai adottato.

> la prima è necessaria.
> 127.0.0.1 e localhost sono la stessa cosa.

> se CUPS serve solo per stampare da samba queste operazioni non sono
> necessarie, in quanto la macchina locale può sempre accedere al server
> via 127.0.0.1 alias localhost