[Samba-it] Migrazione con vampire

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Jan 17 12:21:01 MST 2005

Mandi! Giuliano
  In chel di` si favelave...

> comando cd mi porta a /root). Non sarebbe questo il male, della parte
> grafica non è che mi interessi tanto, ma non capisco se questo
> comportamente è corretto oppure se c'è effettivamente qualcosa che non
> va e cosa ho sbabliato.

...non è un bug, ma una feature, o perlomeno un side-effect.

Se definisci un utente in ldap con uid=gid=0 (e questo sia per comodità
Administrator) e metti in /etc/nsswitch.conf ldap prima di
compat/files, questo utente Administrator ``viene prima'' di root, e
anche comandi semplici come:

	su -

non funzionano più, devi ad esempio dare esplicitamente:

	su - root

. Credo che i tuoi problemi di X siano relativi a questo.

Per questo non sopporto Idealix (non so simo) quando ti crea una
masnada di utenti e gruppi e soprattutto ti costringe ad avere un altro
utente uid=gid=0, avere due utenti siffatti sotto unix è non solo
inutile, ma anche una bestialità.
Idealix per me va bene per chi deve fare una blackbox, ovvero
sostituire un server nt con uno samba senza che chi lo ``amministra''
se ne accorga, o ne abbia turbamenti psicologici. ;)

Come già accennato qui più volte, io solitamente utilizzo direttamente
l'utente root, e creo solo i tre gruppi (Domain User, Domain Guest,
Domain Admin); agli effetti pratici non creo manco i tre gruppi, ma li
assegno a gruppi esistenti.

Da quello che dice simo, però, neanche root serve, basta che l'utente
sia nel gruppo domain admin per fare tutto tale e quale root.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			    Grazie, Polonia!
			http://thankpoland.info/