[Samba-it] Re: Stampante e PDC

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 17 12:10:01 MST 2005

On Mon, 2005-01-17 at 11:51 +0100, Ros wrote:
> Sono riuscito a risolvere il problema. Posto la mia soluzione, con la
> speranza che possa essere d'aiuto a chi ha incontrato il mio stesso problema.

mi spiace rompere le uova nel paniere ma SCONSIGLIO viviamente la
soluzone che hai adottato.

> <Location />
> Order Deny,Allow
> Deny From All
> Allow From 127.0.0.1
>
> ---> Allow From 192.168.0.*  <------   Da aggiungere
> ---> Allow From localhost      <------   Da aggiungere
> </Location>

la prima è necessaria.
127.0.0.1 e localhost sono la stessa cosa.

> Ora e' possibile amministrare la stampante anche dai client.

se CUPS serve solo per stampare da samba queste operazioni non sono
necessarie, in quanto la macchina locale può sempre accedere al server
via 127.0.0.1 alias localhost

> Poi, in smb.conf aggiungere
> [global]
> printing = cups
> printcap name = CUPS
> show add printer wizard = no
> printcap = cups
> load printers = yes
> use client driver = yes   <--------- QUESTA LINEA E' QUELLA CHE MI HA
> RISOLTO IL PROBLEMA!!!

ATTENZIONE, questo parametro va usato SOLO se si sa esattamente cosa si
sta facendo.
Ovvero non va usato MAI.
Vedere la documentazione per maggiori dettagli.

Se dovete installare i driver sul server basta seguire la documentazione
disponibile sul sito che spiega il trucco per usare correttamente APW
(Add Printer Wizard) per installare correttamente il drivere di stampa
sul server.

> [HP1200]   <------- Questo nome deve corrispondere a quello scelto durante

se usi CUPS allor NON server specificare le stampanti in smb.conf esse
verranno caricate automaticamente dal server cups e rese disponibili
agli utenti.

Saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it