[Samba-it] Stampante e PDC

Ros nostradamus at libero.it
Sun Jan 16 20:39:01 MST 2005

Ciao di nuovo a tutti,
vi scrivo perche' non capisco come condividere una stampante in rete.
Innanzi tutto vorrei capire se la stampante di rete deve essere
necessariamente collegata al server, oppure, e' sufficiente che sia
connessa ad un qualunque PC della rete (per la cronaca, la rete e' sotto
dominio con samba).

Se e' il secondo caso, allora non c'e' problema. Ma se invece la stampande
deve trovarsi necessariamente collegata al server, allora sono guai! Io ho
provato cosi':

In smb.conf:

[global]
printing = bsd
printcap name = /etc/printcap
load printers = yes

[printers]
comment = Stampanti
path = /var/spool/cups/        <---- che directory devo mettere?  Quali
permesse deve avere? Io ho una HP LJ 1200
browsable = no
guest ok = yes
writable = yes
printable = yes
create mode = 0700

Ho poi installato i driver della stampante. Ho usato l'utility
system-config-printer sul server Linux (nome della stampante "HP1200", via
lpt1) e ho abilitato la condivisione della stampante (ps: e' necessaria
questa operazione?). Ho salvato tutto e ho riavviato il servizio smb. Dal
client ho fatto: "Aggiungi stampante", "stampante di rete", "nome :
\\server\HP1200", ma premendo OK mi da' il seguente errore: "Il server a
cui e' connessa la stampante non ha il driver della stampante adatto
installato. Scegliere OK per installare il driver sul computer locale."
Ovviamente, pur avendo installato il driver, non riesco a stampare.

Cliccando sull'icona della stampante cosi' creata, dice: "Accesso negato,
impossibile connettersi", eppure e' accesa e dal server (cui e' connessa
direttamente) tutto funziona alla perfezione.

Grazie mille per le delucidazioni.

Ros