[Samba-it] Fileserver, PDC e BDC

Davide Pasquale pasquale.davide at gmail.com
Sat Jan 15 21:39:01 MST 2005

Prima di postare la mia prima domanda porgo un saluto a tutti gli
utenti di questa lista :)
Sono appena arrivato in una ditta e la prima cosa che vorrei fare è
ristrutturare la parte relativa al dominio interno e al file server
spostando il tutto su samba.
Il mio obbiettivo è di introdurre la ridondanza dei servizi per quanto
possibile.
Attualmente ho a disposizione un server abbastanza vecchio (P!!! con
256mb) che vorrei utilizzare come BDC e fileserver di scorta. Un
server nuovo andrà a fare il PDC e sarà il fileserver principale. Le
utenze saranno gestite con LDAP ed il povero BDC farà anche da DHCP
server principale e da fileserver di scorta. Quindi se il
PDC/fileserver cade sarà in tutto e per tutto il BDC a sostituirlo.

Per il BDC-fileserver pensavo di notte di far montare via NFS le
partizioni condivise e di copiarne il contenuto con "cp -u".

In questo modo con due sole macchine avrei la ridondanza dei servizi
di dominio e fileserving. Come la vedete?

Il backup sarà gestito attraverso dischi usb esterni.

Il tutto sarà ovviamente sostenuto da samba3, openldap e debian sarge :)

Cosa ne pensate di questa configurazione?