[Samba-it] A proposito di profili....

VALERIO SANGUINETI camminante at davide.it
Tue Jan 4 17:28:20 MST 2005

Alle 11:07, venerdì 17 dicembre 2004, Marco De Vitis ha scritto a Marco De
Vitis <starless at spin.it>:

       > Ma poi non si nota una maggiore lentezza durante l'uso del computer,
       > in particolare per la posta, dato che il mailer deve leggere e
       > scrivere dalla rete?

Gli utenti non si accorgono neanche un po' della differenze, almeno con
esigenze tipiche, una rete a 100 Mbit e un server proporzionato. Riguardo
all'e-mail, ad esempio, tieni conto che - almeno se non hai IMAP, come
correttamente suggerisce Simo Sorce - gli utenti scaricano la posta da
Internet, che di norma è ben più lenta della lan.

Ad ogni modo da quanto redirigo home, desktop e posta ho risolto un sacco di
problemi, soprattutto perché così sul client non ci sono dati di nessun tipo
e posso - per esempio - creare e ripristinare immagini del disco a cuor
leggero ed evitare così di rompermi la testa con le instabilità del software
installato sulle workstation. I vantaggi sono infinitamente superiori
rispetto agli svantaggi, semmai te li elenco in privato e ti porto anche
qualche esempio pratico, ma il miglior consiglio che possa darti è... prova!

Buon lavoro!