[Samba-it] usrmgr

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Feb 25 21:39:01 MST 2005

On Fri, 2005-02-25 at 10:21 +0100, Alessandro wrote:
> Buongiorno
> 		Uso samba 3.0.10 + LDAP, sto cercando di amministrare gli
> utenti usando usrmgr preso dal cd di installazione di windows nt 4 server.
> Quando cerco di accedere alle proprietà di un utente usrmgr mi da questo
> errore:
>
> The following error occured accessing the proprieties of the user prova.
> The specified procedure could not be found.
> The user proprieties cannot be edited or view this time.

Controlla che tu abbia i gruppi di dominio mappati correttamente.

> Poi quando provo a sbloccare lo schermo sul server linux, il nome utente da
> root passa a system user (Administrator) uid 0 . Per sbloccare lo schermo mi
> rimane che collegarmi in ssh e cambiare la password di root, a quel punto da
> system user (Administrator) uid 0 ripassa correttamente a root e lo sblocco
> correttamente. ?!

Ecco cosa succede a creare più utenti con lo stesso UID.

NON fatelo! punto e basta.
Se volete usare il nome "Administrator" per collegarvi al server coi
privilegi di root potete usare lo "username map" oppure semplicemente
creare un normale utente con quel nome e listarlo tra gli "admin users"

Inoltre ricordo che dalla versione 3.0.11 è possibile asseganre vari
privilegi agli utenti. Per farlo dovete essere un utente facente parte
di "Domain Admins" (si neanche root può, ed è un baco già fixato in
3.0.12pre1). I privilegi assegnabili più interessanti sono la delega per
aggiungere utenti/gruppi, la delega per aggiungere computer al dominio e
la delega per gestire le stampanti.

saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it