[Samba-it] Problemi irrisolti

Piviul pluto at flanet.org
Thu Feb 17 17:50:01 MST 2005

Incomincio a pensare di non aver configurato bene Samb+LDAP... Sembra
funzioni tutto bene ma qualcosa vacilla. Ecco i problemi che non sono
ancora riuscito a risolvere:

1 - quando un utente cambia la password, in ldap non viene cambiata la
userPassword. Eppure in smb.conf ho inserito:
> ldap passwd sync = yes
> unix password sync = no
(avevo postato questo problema qualche tempo fa ma era rimasto irrisolto)

2 - Quando tizio del gruppo "Print Operators" tenta di installare i
driver di una stampante in print$ da un client XP utilizzando Add
Printer Wizard non vengono dti errori ma i driver non vengono installati
in print$.
Eppure in smb.conf ho inserito:
> 	printer admin = @"Print Operators",@"Domain Admins"
> [print$]
>[...]
> 	write list = @"Print Operators",@"Domain Admins"
Ovviamente tizio ha gli accessi ed effettivamente può scrivere in
//server/print$/

3 - ...e questo non dovrebbe proprio essere collegato... Sul PDC ho
installato iptables e fra le varie regole ho inserito:
> iptables -A OUTPUT -j ACCEPT
> iptables -A INPUT -s localhost -j ACCEPT
> iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
Se provo a fare un smbmount non va se disabilito il firewall funziona...
Ma la stessa configurazione di firewall, smbmount alla stessa share, con
le stesse credenziali su un altra linbox funziona!!! Bho!?

Per il problema 2 nei log ho trovato che quando dalla wks /geco/ si
accede alle /Stampanti e fax/ viene registrato:
> [2005/02/17 16:41:00, 0] smbd/service.c:make_connection(797)
>   geco (192.168.0.35) couldn't find service ::{2227a280-3aea-1069-a2de-08002b30309d}
ed effettivamente prima di mostrare la share passa un bel po' di tempo.
Googolando ho visto che è un prolema molto comune ma non sono riuscito a
trovare nulla che mi potesse fare capire a cosa fosse dovuto.

Per gli altri prolemi nei log non ho invece trovato nulla di interessante.

Se qualcuno riuscisse a fare un po' di luce...

Piviul