[Samba-it] Problema autenticazione SAMBA+LDAP non risolto

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Feb 7 21:57:02 MST 2005

On Mon, 2005-02-07 at 17:53 +0100, giacomo wrote:
> Da come ho potuto verificare, il samba crea il computer sull'ldap.
> Questo è il risultato dello slapcat:
[...]
> Quindi a questo punto il problema è decisamente un'altro, e non la
> creazione della macchina sull'ldap come si pensava. Aspetto notizie.

Il log parla chiaro, lo script ritorna un errore, il fatto che poi crei
la entry è un'altro discorso, tanto è vero che mancano tutti gli
attributi sambaAccount che samba va ad aggiungere se tutto fila liscio.

I casi sono 2:
a) lo script è bacato e ritorna un errore quando non dovrebbe
b) nss_ldap è configurato per ignorare l'albero ou=Computers,ecc..., in
questo caso samba non trova l'utente di sistema nomemacchina$ con la
chimata getpwnam() è lancia lo scrip summenzionato per crearlo (script
che fallisce perchè la entry già esiste).

In entrambe i casi è un problema di configurazione.

saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it