[Samba-it] log problema autenticazione dominio SAMBA PDC+LDAP

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Feb 7 21:52:01 MST 2005

On Mon, 2005-02-07 at 17:20 +0100, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Alessandro
>   In chel di` si favelave...

> ...a parte il fatto che simo dice che non serve, basta usare un account
> listato in domain admins, si.

Simo dice che non serve un account "administrator con uid 0" in ldap, ma
che serve comunque l'account root (in ldap ci può stare un oggetto con i
soli attributi samba ma senza posixAccount).

Annuncio inoltre a tutta la lista che dalla versione 3.0.11 è stata
integrata (anche se molto trasformata) una mia patch che aggiunge il
supporto per la gestione dei privilegi.

In sostanza grazie ai privilegi da oggi potrete delegare alcuni compiti
amministrativi senza dover dare ad altri accesso completo come root.

Uno dei più utili è certamente il privilegio di aggiungere workstation
al dominio. Questo privilegio può essere associato a qualunque utente o
gruppo (qualunque SID) e permette la sola aggiunta al dominio di
workstation e niente altro.

Consiglio un'occhiata alla 3.0.11 ed ai nuovi comandi: net rpc rights
grant / net rpc rights revoke

saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it