[Samba-it] Accesso in sola lettura e guest only = yes

johon Doe johond at yahoo.com
Mon Feb 7 12:10:01 MST 2005

> pippo:group1, cosi' che
> pure group1 potra' leggere (ed attraversare) la
> nuova directory. In altre
> parole, sul server Samba, il comando ls deve dirti
> che la dir /dir1/dir3 ha
> "pippo" come owner e "group1" come gruppo, anche se
> e' stata effettivamente
> creata dall'utente "paperino" del group2.
>
> Se non e' questo che intendevi,... mi arrendo! ;-)

si ho capito cosa intendi e effettivamente indendevo
questo, ma nonostante che e' qualche anno che uso
linux (ma da utente) non mi e' ancora chiara la
gerarchia degli utenti e dei gruppi. Tu, se non
sbaglio, stai dicendo che un gruppo con id inferiore
puo leggere/scrivere file appartenenti a un gruppo con
id maggiore. Il fatto e' che non credo che sia cosi' o
almeno ho fatto delle prove. Ossia ho creato una dir
770 con gid  65534 (nobody) poi ho provato da utente
con gid 100 un ls /prova ... e non mi ha fatto
accedere.
Scusate sono clamorosamente ot e probabilmente sto
parlando di cose estremamente banali.
Ros se vuoi possiamo continuare il 3d in privato.