[Samba-it] Accesso in sola lettura e guest only = yes

Ros nostradamus at libero.it
Fri Feb 4 20:06:02 MST 2005

----- Original Message -----
From: "johon Doe" <johond at yahoo.com>
To: <samba-it at xsec.it>
Sent: Friday, February 04, 2005 5:16 PM
Subject: Re: [Samba-it] Accesso in sola lettura e guest only = yes

> no, forse mi sono spiegato male, ho UNA share con 4
> sottodirectory una per ogni gruppo.
> Devo fare così per una serie di ragioni:
> i 4 gruppi appartengono a loro volta ad un unico
> gruppo, che a sua volta fa parte di una serie di altri
> gruppi con sottogruppi.. insomma una cosa complicata.

Infatti, quando ho provato una possibile soluzione al tuo problema, ho
proprio pensato che [dir2] fosse una sottodirectory di [dir1].
Cioe':
/dir1
/dir1/dir2

Se tu forzi samba a scrivere su dir1 utilizzando l'utente pippo appartenente
a group1 (quando invece stai utilizzando un altro utente appartenente al
group2, con maggiori privilegi), i file possono essere letti sia da group1
che da group2. Se ora group2 decidesse di creare un'altra subdirectory, es.
/dir1/dir/3, samba la creera' utilizzando l'utente pippo:group1, cosi' che
pure group1 potra' leggere (ed attraversare) la nuova directory. In altre
parole, sul server Samba, il comando ls deve dirti che la dir /dir1/dir3 ha
"pippo" come owner e "group1" come gruppo, anche se e' stata effettivamente
creata dall'utente "paperino" del group2.

Se non e' questo che intendevi,... mi arrendo! ;-)

Ciao