[Samba-it] (no subject)

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Feb 3 09:34:01 MST 2005

On Wed, 2005-02-02 at 19:52 +0100, Ros wrote:
> Innanzi tutto, chiedo scusa al gruppo se ogni volta che rispondo ad un
> messaggio, la mia risposta diviene un nuovo thread. Purtroppo sono costretto ad
> usare un browser Web per scrivere le email, dal momento che Libero non mi
> consente di usare un normale client Pop3...
>
> Veniamo al dunque:

> In effetti e' proprio cosi' che dovrebbe funzionare. Il problema e' che il
> "campo apposito" non riesco a crearlo, per questioni di violazione dell'albero
> LDAP (se ben ricordo da' un errore del tipo Object Class violation (65)).

non devi usare hosts, ma il campo apposito messo a disposizione via
usrmgr.exe o editando direttamente ldap a mano, il nome del campo ldap è
sambaUserWorkstations

> Pensavo che un controllo del genere fosse possibile direttamente con samba. Ma
> voi come fate a controllare che, in una rete mista, alcuni utenti accedano da
> alcune postazioni (mettiamo Win98) e altri da altre (es:, WinXP)?

Ci sono mille modi, puoi anche cambiare la lista di share disponibili ai
vari OS giocando con le direttive include e la variabile: %a
vedi smb.conf(5) per i dettagli

> Si puo' sperare, in un qualche futuro aggiornamento, che samba implementi
> direttamente, mediante, chesso', una lista, l'accesso basato su host?

puoi anche abilitare l'accsso alle singole share (o a tutto il server)
attraverso le direttive host allow e host deny

Quello che non possiamo fare è modificare i client, quindi o utilizzi i
controlli che mette a disposizione MS

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it