[Samba-it] Accesso in sola lettura e guest only = yes

johon Doe johond at yahoo.com
Wed Feb 2 12:56:01 MST 2005

Salve,
ho 2 problemi:

1° problema.
ho un fileserver che funziona anche da pdc, ho una
cartella chiamata pub che voglio sia accessibile anche
da guest, ho messo "guest only = yes" nella share del
smb.conf, meglio che vi incollo la parte interessata:

[pub]
        path = /srv/samba/pub
        read only = No
        guest ok = Yes
        browseable = yes
        create mask = 0777
        directory mask = 0777
        inherit permissions = no

ma tutte le volte che accedo (win98 e xppro) mi chiede
la pass.

2° problema.
Se guardo le proprietà (da win) delle sottodir di pub
mi dice che sono in sola lettura (benchè posso
tranquillamente cancellarle). Se tolgo la spunta di
sola lettura ed applico anche ai file e sotto
directory  della stessa lui apparentemente me le
cambia. Ma quando rivado a vedere le proprietà mi
risulta ugualmente sola lettura. La cosa mi crea per
esempio un immenso problema di prestazioni su un
software che usa questa condivisione per archiviare
certi file e per funzionare.

Grazie.
Luigi.