[Samba-it] Problemi con samba e cups

David Avanzini david at ge.cnr.it
Wed Dec 28 12:55:01 MST 2005

Salve a tutti ,  è mia intenzione realizzare un server di stampa con
samba , in modo da permettere la stampa
da client Windows e ed effettuare  l'accounting attraverso il page log
di cups, e pykota .
Vorrei che la stampa fosse possibile senza autenticazione attraverso una
stampante condivisa.

Su una disto rh 9((kernel 2.4.20) dai sorgenti e rimuovendo i pacchetti
rpm (abbastanza vecchi)

samba-3.0.20b e cups-1.1.23

uno dei problemi è il seguente:
nel  log.smbd viene segnalato il messaggio di e/(o)rrore Unable to open
printcap file cups for read!
tuttavia mi sembra che cups sia linkato correttamente a samba

 >       ldd -v smbd | grep cups
  >      libcups.so.2 => /usr/lib/libcups.so.2 (0x400e3000)
   >     /usr/lib/libcups.so.2:

ed ho compilato  samba  esplicitamente con  l'opzione  --enable-cups....
dove sta l'inghippo?
l'errore non viene riportato se segnalo esplicitamente i printcap file
generato da cups... perchè?
in tutti i tutorials viene riportata la direttiva
printcapfile=cups

Problema numero 2

La stampante (HP laserjet9000dn) deve essere visibile a tutto il
workgroup , riporto

parte del mio smb.conf

[global]
        log file = /var/log/samba/log.%m
        log level= 2

        load printers = yes
        socket options = TCP_NODELAY  SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
#       deny hosts = 0.0.0.0/0
        interfaces = lo eth2
        domain master = yes
        public = yes
        allow hosts = / *la mia rete fidatevi*/
        dns proxy = no
        server string = Print Server
        printing = cups
        path = /var/spool/samba
        workgroup = ice-domain
        comment = Stampante
        printcap name = cups
        security = share
#       guest only = yes
#       guest ok= yes
        guest account= nobody
        preferred master = yes
        max log size = 100

[printers]

        printable = yes
        writable = no
        guest ok = yes
        guest only = yes

        create mask = 0600
        comment = All Printers
        public = yes
        path = /var/spool/samba
        printer admin = root
#       security = share
        use client driver = yes
        browseable = yes

Nel log realtivo al IP del mio client Window$ XP  vedo che mi è
constentita l'accesso , il messaggio del mio client Win
relativo alla stampante dice il contrario..."accesso negato ipossibile
connettersi"  che fare? sarà collegato al punto 1?

3) riesco tuttavia ad effettuare stampa di pagine di prova ma pur
essendo la stampante configurata da cups
come "raw" ed usando i driver PCL6 non riesco a visualizzare le opzini
per il double side printing..
cambiando i driver con quelli postscript non cambia di molto...

Grazie anticipatamente per la pazienza e l'attenzione

David