[Samba-it] gruppo Everyone e Samba 3

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Mon Dec 19 18:31:01 MST 2005

Quoting fabio.marcone at duet.it:

> ciao a tutti,
> non sono riuscito a trovare in rete (e soprattutto nell'howto ufficiale)
> informazioni circa il gruppo everyone di windows NT e Samba. Esiste un
> gruppo con le stesse caratteristiche in samba?

Mai sentito: non mi stupirei se non esistesse l'analogo in Samba. Tieni
presente che su Samba gli utenti e gruppi sono mappati in utenti e
gruppi Unix, e in Unix non c'è uno pseudo-gruppo che comprenda
"d'ufficio" tutti gli utenti anche senza assegnarveli esplicitamente,
come invece fa Everyone in win.
Non so a cosa ti serva, ma se volevi solo assegnare l'accesso ad una
risorsa a tutti gli utenti, basta non restringerla: invece di porre in
una risorsa
writeable = No
e (se esistesse Everyone)
write list = Everyone

si può fare writeable = yes

Analogamente, per l'accesso in lettura e da admin user.