[Samba-it] RE: [Samba-it] Piccola curiosità su autenticazione Samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Dec 15 22:13:01 MST 2005

On Thu, 2005-12-15 at 12:07 +0100, Luigi Iotti wrote:

> Samba non utilizza pam per autenticare gli utenti. In passato c'era stato
 in
> lista un thread sul perchè samba non possa usare pam.
> In breve, la libreria pam richiede di avere la password in chiaro per
> poterla verificare; mentre smb usa un meccanismo di autenticazione di tip
> challenge/response, per cui sul server arriva un digest della password e
non
> la password in chiaro, da cui l'inutilizzabilità di pam. Questo è anc
he il
> [...]

Perché a samba non arriva ne la password in chiaro NE l'hash che è un
equivalente di un password in chiaro.
I meccanismi di challenge/response sono stati inventati apposta per NON
inviare MAI in rete nessuna password o equivalente (per esempio anche
kerberos utilizza questo tipo di meccanismo ed infatti il KDC Kerberos
mantiene una lista di password, ma le password non viaggiano mai in rete
neanche quando si fa kinit e si chiede il ticket).
PAM invece è costruito in modo da poter funzionare solo se viene passata
una password e non ha alcun meccanismo di comunicazione che permetta di
effettuare transazione come quelle challenge/response.
Va detto che si può comunque unificare la password in senso inverso
usando winbind e pam_winbind e tenendo una solo hash (quello del mondo
windows) che tanto c'è e ci deve essere.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it