[Samba-it] Problema con permessi nella cartella profiles

Pignedoli Luca lucap78 at interfree.it
Mon Dec 5 18:14:01 MST 2005

Ciao a tutti, ho un problema con la cartella profiles di un dominio
samba 3.0.20b.

Ho impostato in smb.conf che i profili vengano salvati in una cartella
profiles creata su un filesystem con le acl attivate.

Tutte le volte che creo un nuovo utente ed eseguo il logon dal computer
Win mi da' l'errore che non riesce a scrivere il profilo, ed in effetti
se vado a vedere sul server noto che la cartella del profilo e' stata
creata con utente propietario root invece che l'utente, mentre il gruppo
e' quello corretto.

Ecco un esempio:

#ls -al /w1/profiles
drwxr-xrwt  3 root      root  4096  5 dic 17:02 .
drwxr-xr-x  5 root      root  4096  2 dic 12:11 ..
drwxrwx--T+ 2 root gprova 4096  5 dic 17:02 userprova

Come mai, e' possibile correggere questo problema?

Io ho seguito le istruzioni trovate nell'HOWTO di samba e ho creato la
cartella profile nel seguente modo:

|# | mkdir -p /w1/profiles
|# | chown root:root /w1/profiles
|# | chmod 755 /w1/profiles
(in questo caso propio non mi crea la cartella)

Poi leggendo l'HOWTO trovato su slag.it ho provato con:
# mkdir /w1/profiles
# chmod 1757 /var/lib/samba/profiles

(così invece mi crea la cartella ma come user propietario ci mette root).

Ciao e grazie.