[Samba-it] samba+ldap+ssl un dubbio

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Apr 21 09:47:01 MDT 2005

On Fri, 2005-04-15 at 00:22 +0200, Guerrieri Luca wrote:

> ma una cosa che mi manca, da capire è:
>
> Creo il mio server Ldap e gli permetto di avere l'albero degli utenti
> (chi usufruisce dei servizi nel dominio),
>  e dei servizi (in modo che anche i server si debbano certificare sul
> dominio), a questo punto come faccio a
> far chiedere dal server (Ldap o Samba) al client "che bussa" di
> presentare il suo certificato?

Non credo tu possa farlo, forse lo si può fare in un dominio AD, ma non
ne sono molto sicuro. La cosa più semplice è usare EAP sugli apparati d
rete, così in rete non ci vai proprio se non hai un certificato.

> devo usare qualche software client? la richiesta la effettua Samba e poi
> ci pensa lui a dirlo a Ldap (visto che Ldap gira su SSL)?

No, samba può presentare solo il proprio certificato, tanto più che
samba si collega sempre e solo come manager all'albero ldap.
Non c'è un meccanismo che ci permetta di chiedere al client un
certificato di tipo SSL oltre alla normale autenticazione.

> Infatti il mio dubbio è che non voglio che in rete sia "certificato"
> solo il protocollo http (in questo caso diventerebbe https)
> ma tutti i servizi che voglio attaccarci ...
> Avete qualche idea?

Tutti i protocolli tranne SMB/CIFS sono più o meno SSL-izzabili, anche
se scoprirai che alcune applicazioni sotto Windows non funzionano
granchè bene quando usi SSL, anche se dichiarano di supportarlo.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it