[Samba-it] Bilanciamento di carico tra piu' schede di rete ????

NetNoise NetNoise at tiscali.it
Wed Apr 13 11:11:01 MDT 2005

> Mi sembrava solamente che samba riuscisse ad utilizzare le 2 schede di
rete,
> ma mi sbagliavo, anche se ho aggiunto la specifica  interfaces =
> 192.168.4.35/255.255.192.0 192.168.3.35/255.255.192.0, usa solamente la
> seconda, ma non capisco perche' solo la seconda !!!! C'e' qualche
> spiegazione ? La prima viene utilizzata solo se la seconda e' satura ???

E' un problema a un livello inferiore a samba: Samba infatti si mette in
ascolto su due ip per esempio il .4.35 e il .3.35; le macchine che
contattano il server risolvono il nome da un dns che pero' rispondera' solo
uno dei due indirizzi, quindi quando loro spediscono un pacchetto al al
server lo spediranno solo ad una delle due interfacce.

Questo in linea di principio, anche se bisognerebbe considerare la topologia
della rete e i mac address delle schede; sfruttando infatti in modo oculato
queste si puo' bilanciare il carico tra i due link.

La soluzione piu' pulita pero' resta sempre quella di usare il bounding
delle schede di rete.

NetNoise