[Samba-it] cambio password da Windows XP

Fabio Marcone fabio.marcone at duet.it
Fri Apr 1 09:34:01 MST 2005

Ciao
prima di tutto: utilizzo sia outlook che kmail e in quest'ultimo non ho
trovato l'opzione per l'invio di messaggi formato testo.

dunque...
> Il subject dice da client XP, nel corpo del messagio dici da client
> linux, da quale esattamente? > con quale versione di samba?
> Utilizzando quale metodo?
> Samba cos'è? un pdc? un server standalone? un membro di dominio ?
> l'amministratore samba cos'è ?

la stanchezza fa brutti scherzi!

la situazione è questa: ho un PDC con linux Debian Woody e Samba3.0.13+ldap.
Ho inserito un utente direttamente nel server (smbldap-useradd.pl) e lo
autentica tranquillamente da un client XP (membro di dominio). se però
l'utente decide di cambiare la propria password (CTRL+ALT+DEL), dopo aver
inserito la vecchia e la nuova password nell'apposita videata, sul client XP
ho un messaggio di errore che indica che l'utente non ha i diritti per
cambiare la password. La cosa strana è che non è un utente qualsiasi ma è
l'amministratore del pdc (uid=0).

L'altra cosa strana (forse collegata alla prima) è che nel server PDC ho le
directory home degli utenti samba corrette (ad. es. /home/administrator)
invece samba non crea le directory profiles correttamente:
ho un solo utente (administrator) e invece di
creare /****/profiles/administrator ha creato /****/profiles/%u (non ha
sostituito la variabile con lo username). Ma al login carica correttamente il
profilo di administrator (lo preleva da %u).

Fabio

--
Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono   +39 - 0871- 540154
Fax           +39 - 0871- 571594
Indirizzo  Viale B. Croce 573, 66013 Chieti Scalo (CH)