[Samba-it] Cambiare il SID del dominio

Marco De Vitis starless at spin.it
Mon Sep 13 11:58:01 MDT 2004

Hello Simo, on 13/09/2004 at 10.50 you wrote:

> I sid sono memorizzati in secrets.tdb
> Ma sei proprio sicuro che il tuo server samba sia configurao come PDC ?!

Be', sì, lo è stato per parecchio tempo con Samba 2.2.x, e per Samba
3.x ho solo riadattato la stessa configurazione. Allego sotto le parti
rilevanti di smb.conf.

Ti dico cosa ho fatto durante l'ultimo tentativo.
Tutti i client erano spenti, l'unica macchina accesa della LAN era il
server Linux.
Ho fermato Samba 3.
Ho cancellato (in realtà spostato) /etc/samba/secrets.tdb.
Ho dato "net getlocalsid" e "net getlocalsid <nome_dominio>", e in
entrambi i casi mi è stato restituito il nuovo SID.
E già qui non capisco: da dove avrebbe preso il SID, se Samba era
fermo e secrets.tdb non era accessibile??

Poi ho copiato secrets.tdb dall'altra partizione, quella con Samba 2.
Ho riavviato Samba 3, e i due comandi di cui sopra mi restituivano
ancora il nuovo SID, nessuna traccia del vecchio SID che mi serve.

Ho dato un'occhiata ai sorgenti, ed effettivamente mi sembra proprio
(per quello che posso capire) che il comando net getlocalsid prenda il
SID da secrets.tdb... boh?

[global]

        workgroup = GPDOMINIO
        netbios name = GPSERVER
        server string = Server Linux, Samba %v

        os level = 64
        preferred master = yes
        local master = yes
        domain master = yes
        enhanced browsing = no

        security = user
        encrypt passwords = yes
        domain logons = yes
        logon drive = Z:
        logon path = \\%L\profiles\%U
        logon script = netlogon.bat

[netlogon]

        path = /home/netlogon
        read only = yes
        browseable = no

[profiles]

        path = /home/samba/profiles
        writeable = yes
        browseable = no
        create mask = 0600
        directory mask = 0700

--
Ciao,
  Marco.

..."Uncle Moe's Space Ranch", Garsed/Helmeric/Willis/Chambers/Kinsey 2001