[Samba-it] schede rete disabilitate !?!

Claudio Cardinali claudio at csolution.it
Fri Sep 10 00:27:01 MDT 2004

Sale a tutti...
ho da pochi giorni messo sotto pdc samba 10 client win xp pro, tutto ok tranne
il fatto che alcuni pc, dopo un determinato tempo di inutilizzo e/o all'avvio
della macchina in fase di join al dominio (cosi mi hanno detto gli utenti ma
voglio verificare di persona..) si ritrovano con la scheda di rete
"disabilitata"..?? basta clickare con il dx ed abilitarla e tutto torna ok.

ho ovviamente disabilitato ogni forma di risparmio energetico e/o stanby sia a
livello di sistema che di scheda di rete....

Volevo sapere se mai esistesse qualche "lontano" legame tra la strana
disabilitazione delle rete locale ed una errata configurazione di samba? e se
è mai capitato un fatto simile a qualcuno di voi?

Tolto ogni dubbio allora, rivolgerò la mia attenzione sulla parte "cable"
della rete (cavo,rete,nic..).

# Global parameters
[global]
        dos charset = 850
        unix charset = ISO8859-1
        workgroup = UFFICIO
        server string = Server Linux
        interfaces = eth0
        passdb backend = tdbsam:/etc/samba/passdb.tdb
        unix password sync = Yes
        log level = 3
        log file = /var/log/samba/log.%m
        max log size = 50
        name resolve order = wins lmhosts bcast
        socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
        add user script = /usr/sbin/useradd -s /bin/false '%u'
        delete user script = /usr/sbin/userdel '%s'
        add group script = /usr/sbin/groupadd %g && getent group '%g'|awk -F:
'{print $3}'
        delete group script = /usr/sbin/groupdel '%g'
        add user to group script = /usr/bin/gpasswd -a '%u' '%g'
        delete user from group script = /usr/bin/gpasswd -d '%u' '%g'
        set primary group script = /usr/sbin/usermod -g '%g' '%u'
        add machine script = /usr/sbin/useradd -d /dev/null -g 100 -c 'Machine
Account' -s /bin/false -M %u
        logon script = logon.bat
        logon path = \\%L\profiles\%U
        domain logons = Yes