[Samba-it] Consiglio su installazione

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Sep 9 12:39:01 MDT 2004

Mandi! Pignedoli Luca
  In chel di` si favelave...

> Visto che c'e' in progetto in futuro di installare anche un mail server
> (sempre linux) e' possibile interfacciare gli utenti ldap di samba con
> quelli della posta in modo da avere un unico database ldap?

Ovviamente si. Io ho correntemente su ldap gli utenti samba, ed
aggiungendo il corretto schema/objectclass posso anche gestire gli
alias (ad esempio il dott ing gran figl putt lup mann tizio caio che
vuole essere per forza raggiungibile con tizio.caio@ ma anche con
caio.tizio@ e menate simili).
Il problema reale è che alla fin fine non riuscirai a trovare uan
inetrfaccia ``point&click'' per mettere mano a tutti i dati ldap che ti
sio stratificheranno, e dovrai usare una interfaccia ``complessa'' come
gq che ti permette di mettere mano direttamente all'albero ldap.

> Questo dipende anche dal tipo di filesystem che utilizza il server?

Beh, ovviamente deve supportare le ACL. ;)

> Qui i client non sono tutti identici e gli utenti non cambiano
> postazione, quello che volevo mettere in piedi era un sistema dei
> profili centralizzato per avere tutte le configurazione degli account
> utente sul server in modo che in caso di rottura del client basta
> sostituire la macchina rotta (naturalmente con lo stesso software) ed
> eseguire il login dell'utente per avere tutta la configurazione.

Anche io lo uso per questo, con client mostly win98se, e funzona
esatamente così.

L'unica cosa è che devi avvisare gli utenti smaliziati, quelli che
girano, ... di stare attenti.
Ad esempio la posta è nel profilo, e se entri in due computer e
scariche la posta, l'ultimo da cui esci salva il profilo.

Ma agli utenti smanettoni perdere posta fa bene. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

    			Urbani, dimissioni please
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=49171