[Samba-it] Consiglio su installazione

Pignedoli Luca lucap78 at interfree.it
Thu Sep 9 12:05:01 MDT 2004

Intanto grazie per le risposte

>Si, il problema non è certamente l'affidabilità.
>Ci sono delle limitazioni che nella maggiornaza dei casi non
>influiscono, ma in alcuni rari casi possono essere di ostacolo all'uso
>di samba come PDC. LA descrizione della tua situazione risulta essere ta
>quelle che non dovrebbero avere lcun tipo di problema.

A che tipo di limitazioni ti riferisci?

>Dipende tutto da quello che devi fare.
>Per l'autenticazione PAM _NON_ è un'opzione.
>
>Puoi usare tdbsam (db interno su file) o ldapsam (db su ldap).
>Il primo è più facile da configurare, il secondo è più flessibile e
>permette di realizzare facilmente dei BDC secondari.

Visto che c'e' in progetto in futuro di installare anche un mail server
(sempre linux) e' possibile interfacciare gli utenti ldap di samba con
quelli della posta in modo da avere un unico database ldap?

>tramite un mapping delle acl win32 su acl posix. Il mapping non è
>pefetto per cui la gestione delle acl da client è sconsigliabile.
>Ma se gestisci tutto sul server con i tool unix non vi sono problemi.
>Per dettagli su come usare le acl posix su linux:
>man getfacl
>man setfacl

Questo dipende anche dal tipo di filesystem che utilizza il server?

>In italiano nulla, su samba.org ci sono l'howto e il by example, sono i
>migliori che conosco.

peccato :(

>C'è tutto tranne il controllo complessità complessità per ora.

Per ora intendi che verra' implementato?

>Si può fare, io di solito la sconsiglio. Tranne in situazioni, in cui i
>client sono tutti identici, con lo stesso software installato e gli
>utenti cambiano frequesntemente postazione è praticamente inutile.
>L'unica utilità è il backup dei dati, ma per quelli che contano si
>possono usare metodologie più efficaci.
>La sconsiglio perchè è inerentemente debole e prona a perdite di dati,
>ciò non dipende da samba, ma proprio da come è stata pensata (male)
>tutta la faccenda tecnicamente.

Qui i client non sono tutti identici e gli utenti non cambiano
postazione, quello che volevo mettere in piedi era un sistema dei
profili centralizzato per avere tutte le configurazione degli account
utente sul server in modo che in caso di rottura del client basta
sostituire la macchina rotta (naturalmente con lo stesso software) ed
eseguire il login dell'utente per avere tutta la configurazione.

Grazie.