[Samba-it] Consiglio su installazione

Pignedoli Luca lucap78 at interfree.it
Wed Sep 8 18:21:01 MDT 2004

Ciao a tutti/e, vorrei un consiglio per implementere un dominio con samba.
Ho una rete di circa 100 client misti WinNT,2000,XP  e finalmente ho
avuto l'ok per implementare un dominio :). Visto che adesso abbiamo un
server Sun Solaris con samba-2.2.7a per la condivisione (con
impostazione di sicurezza share) dei file che ormai non c'e' la fa' piu'
pensavo di andarlo a sostituire con una macchina Linux e samba 3.0.6
impostando un dominio interno per la gestione centralizzata degli utenti.
Vorrei chiedervi alcune info:

1) E' veramente affidabile samba come PDC?
2) Ho letto che ci sono un sacco di opzioni per l'autenticazione degli
utenti (PAM,LDAP,ecc.), visto che come configurazione parto da 0 cosa mi
consigliate (e se magari mi potete dire il motivo, giusto per capire la
differenza tra le varie metodologie)?
3) Come funzionano le acl?
4) Dove posso trovare (a parte www.samba.org) degli howto o meglio dei
tutorial (magari in italiano)?

Le esigenze che per ora mi sono state richieste sono:
1) Condivisione dei file con varie permission
2) Gestione dei criteri per le password (lunghezza minima e massima,
durata,  complessita' ecc.)
3) Gestione dei profili degli utenti centralizzata

Per ora non mi vengono in mente altre domande.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Saluti