[Samba-it] Restringere permessi d'accesso in una directory

Marco De Vitis starless at spin.it
Tue Sep 7 12:22:01 MDT 2004

Hello Manuel, on 07/09/2004 at 10.44 you wrote:

> [amministraz]

Segui le indicazioni di Simo per dare una ripulita alla definizione
della share, è ridondante.

> La cartella da proteggere è docs_riservati e ad essa deve accedere usr3 del
> gruppo amministrazione e l'intero gruppo direzione: come posso agire?

A occhio sembrerebbe tutto a posto, boh. Prova a entrare nella dir
riservata con un utente che non dovrebbe poterlo fare, e poi dai un
smbstatus per cercare di capire cosa sta succedendo.

Al consiglio di Simo (un gruppo apposito) aggiungo un trucchetto poco
elegante che ho usato io in un paio di situazioni dalle quali non
riuscivo ad uscire: cambia permessi o proprietario della dir riservata
in modo che essa risulti inaccessibile per chiunque provi ad entrarci,
e poi aggiungi la definizione di una nuova share solo per quella dir,
consentendone l'uso solo a chi vuoi tu. Una cosa di questo tipo:

[docs riservati]
      path = /var/lavoro/documenti/amministrazione/docs_riservati
      writeable = yes
      valid users = usr3, @direzione
      admin users = usr3, @direzione

In questo modo gli utenti in questione avranno un "accesso
privilegiato" alla directory, tramite la nuova share.

--
Ciao,
  Marco.

..."Red", King Crimson 1974