[Samba-it] samba+vpn

straluna straluna at email.it
Fri Sep 3 19:51:01 MDT 2004

ciao tutti,
situazione attuale:
sede1 con pdc samba3 e backend tdbsam.
sede1 ha ip statico.

situazione futura(tra un mese se i lavori di cablaggio finiscono in
tempo):
sede2 che dovra' avere una sua rete interna e in piu' alcune macchine di
sede2 dovranno poter avere accesso alle share di sede1 e viceversa.
anche sede2 avra' ip statico.

I miei dubbi:

i) In che relazione dovranno stare i due fileserver samba3 nelle
rispettive sedi? Chi fara' da pdc? Ci sara' bisogno di un bdc? Mi
piacerebbe che le macchine di sede1 e sede2 appartenessero allo stesso
dominio. E' fattibile?

ii) Considerando di usare openvpn[*], dal punto di vista di samba3,
sarebbe meglio configurarlo in ethernet bridging oppure in
routing, con un server wins, va bene uguale.

Qualcuno ha gia affrontato una situazione del genere?
Grazie a chi rispondera':-)
ciao,
a.

[*] la scelta di openvpn e' dovuta al fatto che mi ha sempre soddisfatto
e che, essendo tutti i firewall linuxbox, non mi trovo a dover
dipendere da ipsec.
Ad ogni modo anche freeswan-openswan andrebbe bene se proprio.

--
"Machine-Independent": Non gira su alcuna macchina esistente.