[Samba-it] Firewall

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Sep 1 10:57:01 MDT 2004

On Wed, 2004-09-01 at 00:14, Pietro Leone wrote:
> La cosa che trovo strana e` che sul manuale c'e` scritto che impostando
> "remote announce = 192.168.0.255", quindi sull'indirizzo di broadcast
> della rete locale il server dovrebbe annunciarsi alla rete indicata, non
> e` possibile limitare, senza usare un fw, l'invio di questi pacchetti
> udp al mondo intero, e farli arrivare solo alla mia rete? Dal dump di
> tcpdump non noto nessun pacchetto limitato alla mia rete locale, ma
> trovo sempre questi pacchetti all'indirizzo 255.255.255.255.

> E` la risposta del mio firewall con la politica a DROP.

Scusa ma il "firewall" in questione è iptables sulla macchina stessa !!!
Non l'avevo capito la mail precedente.

Ma allora le cose cambiano drasticamente, ed è proprio normale che per
il browsing _locale_ sia mandato via 255.255.255.255 in questo modo
qualunque macchina sulla stessa sottorete fisica riceve la richiesta di
broadcast.
Questo non ha nulla a che vedere con la direttiva announce che serve
invece per annunciare a reti remote.

Fra l'altro normalmente i router non forwardano mai richieste di
broadcast quindi la tua regola di announce non dovrebbe funzionare,
dovresti metterci dentro gli indirizzi delle singole macchine a cui vuoi
annunciare qualcosa, ma comunque questa modalità di propagazione è
obsoleta, la cosa migliore è convertire tutti i client ad usare wins.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it