[Samba-it] Samba public share problem

Marco Pennelli heart at lugbari.org
Sun Oct 24 03:12:01 MDT 2004

Salve a tutti,

mi e' capitato un problema strano, e mi succede sono con MS Office.
Mi spiego, ho un PDC con samba 3.0.7 + xfs acl sul quale esiste un'area di condivisione pubblica. Nessun tipo di problema a parte l'apertura di file word/excel residenti sulla dir pubblica.
In pratica problemi di permessi, se l'utente-A si apre un documento residente li' e poi l'utente-B apre lo stesso documento in contemporanea, oltre al solito avviso di apertura in sola lettura per l'utente-B, l'utente-A ha problemi di modifica del file con un messaggio di violazione della condivisione al momento del salvataggio, in piu' il documento si becca il flag di sola lettura e per sistemarlo bisogna andare a manina.
Pensate ad una segretaria (l'utente-A) che sta scrivendo un documento di 50 pagine e si becca l'impossibilità di salvare il file perchè l'utente-B lo apre dall'altro pc.
Ho provato ad aprire gli stessi documenti con OpenOffice e poi altri file con programmi diversi tipo AutoCad e questo problema non sussiste, mi chiedevo se qualcuno dei presenti abbia mai incontrato problemi del genere e che quindi il problema sia solo relativo a tutte le release di ms office (le ho provate tutte). E' chiaro che sia stata la miglior scusa per far mettere al cliente OOo su tutte le sue macchine. :P

Parte di smb.conf relativa alla dir:

[public]
comment = public folder
path = /var/lib/samba/public
browseable = yes
read only = no
inherit acls = yes
inherit permissions = yes

Sarei curioso di avere pareri in merito. :)

Bye

--
 /\_/\    heart AT lugbari.org
( o.o )   Born to run UNIX