[Samba-it] Cambio nomi utente + aggiornamento

Lorenzo Bagni l.bagni at aemcremona.it
Thu Oct 21 14:53:01 MDT 2004

Ciao,
ho fatto il passaggio dalla 2.x alla 3.x e di grosse difficoltà non
ce ne sono state.
Ti consiglio:
1) segnarti il SID del server samba
2) studiare i nuovi parametri del smb.conf e verificare i parametri
"rimossi" nel passaggio dalla 2.x alla 3.x (ad es. 'domain admin group')
3) studiarti il nuovo group_mapping

[snip]
> Poi vista la versione di samba, volevo aggiornarla alla 3.0.7
> e fissare dei parametri per la lunghezza e durata delle passwd.
> Per quanto riguarda l'aggiornamento pensavo di salvare prima tutta la dir
> /etc/samba, aggiornare alla 3.0.7, sovrascrivere il secrets.tdb, smbpasswd e
> smb.conf poi passare a tdbsam usando
> pdbedit -e tdbsam:/etc/samba/private/passdb.tdb

credo che il password history funzioni solo con i backend LDAP o TDB
per cui devi passare ad uno di questi 2 sistemi, io uso tdb e la
migrazione con pdbedit non ha dato nessun problema.

> Per le passwd avevo pensato di usare sempre pdbedit, come letto in una vecchia
> mail:
> pdbedit -P "password history" -C 5
> pdbedit -P "maximum password age" -C 180
> pdbedit -P "min password length" -C 6

Questo dovrò attivarlo anch'io ;)

> In lista ho letto tutte le vecchie e-mail che parlavano di aggiornamento da
> samba2.x a samba3.x, e mi sembra di aver capito che i problemi piu' grossi
> sono i charset che devono essere impostati all'interno dell'smb.conf
> unix charset = UTF8
> dos charset = CP850
questi parametri ci vogliono.
> Vado avanti o sto' sbagliando (di sicuro sto' sbagliando) qualcosa.
> Il server contiene circa 10GB di dati contabili, quindi estremamente delicati.
> Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e mi scuso per la lunghezza e se
> non sono riuscito a chiarire i miei dubbi leggendo le vecchie mail:(
esatto.
immagino che adesso tu non riesca a vedere correttamente le parole
accentate sulla tua shell del PDC, questo vuol dire che il CHARSET con
cui sono stati salvati i nomi del file è diverso da quello del sistema
linux.
Utilizza il tool convmv (http://j3e.de/linux/convmv/) per traslare
i nomi dei files da CP850 a UTF8, ricorda che il problema consiste
nel nome dei file, non nel contenuto.
In ogni caso è buona norma effettuare un bel backup delle configurazioni
e dati prima di procedere ;)
Ciao Lorenzo