[Samba-it] Samba su Debian

Di Dio Salvatore informatica at orizzontesperanza.it
Fri Oct 8 11:42:01 MDT 2004

A TUTTI!
Ciao  ,
mi chiamo Salvatore e sono da poco sistemista in una piccola LAN(25
PC).Vorrei avere "una mano" su Samba(sono poco piu' che un novizio su
samba...ma mi sto documentando ma non ho molto tempo x trovare una
soluzione ideale e "indolore" x gli utenti).In particolare
sull'utenticazione nel dominio e l'accesso ai propri
documenti sul server.
Il mio problema?.
Attualmente il nostro PDC e' WinNT4 e conserva anche i doc degli utenti.
Ogni utente accede al dominio con lo stesso nome del pc.Quindi in realta'
non c'e' un'utenticazione a utenti.Cosi' i documenti sul server sono
aperti a tutti (salvo ovviamente le mie protette da passwd di
amministratore).C'e' da dire anche che gli utenti utilizzano i propri
documenti da qualsiasi postazione.
Comunque ogni utente vorrebbe avere la sua cartella protetta da passwd
,sul server.
Quindi mi chiedevo qual'era la soluzione migliore in questo caso.
Vorrei introdurre Samba3 su Debian cambiando le politiche di accesso,
quindi non "vampizzare" in modo automatico con samba3 tramite
configurazione come BDC (se voglio avere un'autenticazione a utente).
I roaming profiles sarebbero la soluzione ideale qui da noi,xche' ogni
utente autenticato sul PDC Samba avrebbe automaticamente accesso alla
propria home e quindi ai propri documenti(anche se sarebbe difficile
"costringerli" a disconnettersi da windows ogni volta...).In questo caso
mi piacerebbe impostare uno spazio su disco x ogni home utente e bloccare
le impostazioni del desktop tipo le system policies di windows ma ho letto
sulla documentazione della o'reilly che sono caldamente sconsigliati
,cosi' anche le system policies.
Oppure potrei mantenere l'utenticazione a pc e creare tante risorse samba
tipo [utente1]... e poi [utente2]... con l'opzione valid users x avere
accesso ognuna alla sua e impostare il dead time x la risorsa di rete(vedi
dopo al 2).Ma credo sia impraticabile x i troppi utenti.
Quindi che fare?

Inoltre:
1- il parametro "time server = yes" da me crea un errore sul client
winNT.(il logon script cita "net time \\PDC /set /yes" ...)
2- il parametro "dead time = minuti" per una disconnessione automatica
della risorsa di rete non utilizzata mi sarebbe tornata utile ,ma non
funziona!xche'?

GRAZIE
Salvatore