[Samba-it] Fwd: Sfogliare la rete come sotto Windows

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Oct 6 20:10:01 MDT 2004

On Tue, 2004-10-05 at 15:08, zio budda wrote:

> E' un "problema" che coinvolge samba, e questa mi sembra la ML piu' adatta.

Anche i problemi dei client windows coinvolgono Samba, non per questo se
ne parla qui :-)

> no che non posso. Come faccio a discriminare i permessi di ogni utente
> se lo metto in fstab ?

hai provato con automount? ci sono problemi con quello?

> improponibile se hai 50 utenti.

beh uno script richiamato da /etc/profiles o similari che prenda l'id
dell'utente e il suo username (dalle variabili già disponibili della
shell UD e USER) e lanci un comando del tipo smbmount //nomeserver/$USER
-o usrname=$USER,uid=$UID,gid=$gid o similare non è troppo difficile...

In ogni caso ti sconsiglio vivamente di usare smbfs per montare le home
non è adatto (ad esempio kde non funziona correttamente perchè gli manca
il supporto per i socket (a smbfs) o qualcosa del genere

se sei intenzionato a montare le home via cifs invece che via smba ti
consiglio di provare cifsvfs che ha già supporto per unix extensions, è
attivamente sviluppato e a breve sarà ancora più user friendly (si sta
lavorando su keyring, multiuser bind, ecc...).

Steve French (principale maintainer di cifsvfs) sta lavorando proprio in
direzione di rendere facilmente montabile una share cifs anche per uso
come home directory

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it