[Samba-it] Fwd: Sfogliare la rete come sotto Windows

zio budda ziobudda at gmail.com
Tue Oct 5 01:21:01 MDT 2004

Ciao all, è la prima volta che vi scrivo, ma non riesco a venire a
capo di un problema e spero di non dire/fare cavolate.

Ho un DC Samba 3.0 attaccato ad un server LDAP (tutto tramite SuSE
Linux Enterprise Server 9). Questo server , sempre attaccandosi a
LDAP, mi permette di fare un single sign-on sui vari client; le home
vengono montate via NFS.

Quello che mi interesserebbe è far si che al momento del login sulla
macchina client, l'utente si ritrovasse *automaticamente* montati
anche i suoi share, senza che l'utente possa/debba conoscere come si
fa. Questo perche' se devo scrivere un documento non posso dire
all'utente: salvalo sul desktop e poi copialo, altrimenti questo mi
viene a dire che con Windows è piu' semplice, e non ha tutti i torti.

Posso dirvi che sul cliente utilizzo KDE 3.2 e che Konqueror al suo
interno ha il plugin Samba , ma molto spesso ricevo un messaggio del
tipo "il client è morto inaspettatamentre" e l'unico modo per farlo
tornare a funzionare è quello di aggiungere o togliere il simbolo /
alla fine dell'url. L'utilizzo di konqueror ha dimostrato che
samba+ldap funziona su questo server.

Se vi servono altre informazioni non esitate a chiedermele.

Grazie.

Michel, aka ZioBudda.