[Samba-it] comprendere i sorgenti

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Nov 1 21:37:01 MST 2004

On Sun, 2004-10-31 at 15:52, Santino wrote:
> stavo spulciando il codice di samba 3.0.7 appena scaricato (solitamente
> installo/aggiorno dai pacchetti di debian) ed ho trovato alcune cose che
> hanno attirato la mia attenzione
>
> _/samba-3.0.7/samba-3.0.7/packaging/Debian/debian-unstable_

> cosa rappresentano quei files contenuti in questa directory?

debian_unstable è la directory necessaria per fare pacchetti per
unstable, la debian_stable è quella necessaria per fare pacchetti per
stable (woody). Per farlo basta copiare la directory che si vuole nella
root dei sorgebti e poi lanciare dpkg-buildpackage

es:
cd samba-3.0.7
cp -a packaging/Debian/debian-stable debian
dpkg-buildpackage

> entrando poi nella sottodirectory _patches_
>
> da chi sono state realizzate quelle patches? è utile metterle? e come
> mai ce ne sono di diverse in base alla distro (nella directory packaging
> ne sono elencate di diverse)

Dai mainainer Debian del pacchetto o da me, e servono per essere
consistenti con la distribuzione debian, ad esempio disposizione dei
file all'interno del file system, fhs compliant o meno o altre patch
utili con debian.

Avolte vi sono patch non ancora inserite in una release di samba stabile
ma presenti nel repository e che sono molto utili per fixare un bug
pesante (come ad esempio nell'ultime release 3.0.7-2 che ho fatto su
samba.org).

> dove posso trovare qualche articolo che mi delucida sul contenuto e su
> come sfruttare al meglio questi features?

informati sul build system di debian, tutte le info su debian.org.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it