[Samba-it] Samba e gruppi d'utenti

Marco De Vitis starless at spin.it
Tue May 4 23:26:01 MDT 2004

Hello Ninja, on 04/05/2004 at 13.11 you wrote:

> client, mentre per gli studenti pensavo di impostare delle restrizioni di
> base e di fare in modo che utilizzino tutti un medesimo utente,nn distinto
> da computer a computer....Devo effettuare qualche impostazione particolare?
> Nel senso che se configurassi un account studente come fatto per i
> professori nel caso più studenti si dovessero loggare contemporaneamente ciò
> potrebbe determinare dei problemi?

Con i roaming profiles verrebbe fuori un po' un pasticcio, perché le
modifiche apportate a impostazioni e desktop da un utente avrebbero
effetto per tutti.
In sostanza, "vincerebbe" l'utente che fa il logout per ultimo, nel
senso che il suo desktop e le sue impostazioni andrebbero a
sovrascrivere quelli degli altri, cancellando anche eventuali file
lasciati distrattamente sul desktop.

Inoltre non so cosa accadrebbe se più utenti facessero un login e/o un
logout _esattamente_ nello stesso istante, probabilmente comparirebbe
qualche errore nel salvataggio o nel caricamento del profilo remoto.

Se sei disposto a convivere con questi problemi puoi farlo. L'unica
opzione che ho dovuto aggiungere io è stata questa:

        veto oplock files = /NTUSER.DAT/

In realtà mi è servita per evitare i problemi che avevo spesso sui
miei client Win2000 quando facevo logout su una macchina e subito dopo
login su un'altra. Credo quindi che serva anche nel tuo caso.

--
Ciao,
  Marco.

..."What If", Dixie Dregs 1978