[Samba-it] morte di samba quando visiono le code di stampa

Ottavio Campana ottavio at campana.vi.it
Mon Mar 22 19:30:01 MST 2004

Su due server in due sedi distinte mi è successo che usando samba di
debian testing (3.0.2) i processi muoiano quando gli utenti cercano di
stampare o di vedere le code di stampa. La cosa mi spiazza, perché i due
server hanno dato questo problema di punto in bianco, prima hanno sempre
funzionato bene.

Ogni volta che faccio apro la stampante il processo di samba muore, mi
viene inviata una mail che mi viene generata da panic-action e mi dice
che non ha sufficienti diritti per debuggare quello che è successo. Il
client windows ovviamente si impianta e serve un reboot.

Per la stampa samba si appoggia a lprng. Domani proverò a metterci su
cups e a vedere se per caso cambia qualcosa.

Avete qualche suggerimento su come fare a capire che cavolo è successo?

PS: questo si verifica con win9x. L'unico pc con 2000 sembra riuscire a
stampare.