[Samba-it] Esperimenti di eliminazione di windows nt4...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Mar 22 12:02:02 MST 2004

On Mon, 2004-03-22 at 11:02, Marco Gaiarin wrote:

> Ok, bene. Ma allora come lo faccio il mapping tra UID/GID UNIX e SID
> NT?

Lo fa samba associando l'utente windows all'utente unix con lo stesso
nome.

> ...mi basterebbe avere i posixAccount, in questo momento sarebbe più
> che sufficiente.

Questo è sufficiente e non devi andare oltre.

> ...se era così semplice, faccio un gesto dissennato e autolesionista.
> Quello che mi stai dicendo è che mi basta usare winbind solo per la
> parte di autenticazione (pam) e non per la parte di account (nss) e
> samba automaticamente mappa gli account NT nei rispettivi UNIX di
> ugual nome?

Si, e se tipare puoi anche evitare di usare pam_winbindd a sto punto, e
mantenere l'autenticazione su macchine unix completamente separata.

> Ovviamente ti incarti i gruppi, o c'è modo di recuperare anche quelli?!

parzialmente.

> ...non credo che sia così semplice, o non mi sono spiegato ancora bene,
> o non mi torna qualcosa... ;(((

solo "qualche" cosa? :-)
se vuoi sono disponibile per un corso approfondito.

> ...per gli utenti posso anche capire, ma per i gruppi?

per i gruppi ciccia, ma puoi usare il group mapping.

> Poi, personalmente, perchè non permettere la pazzia di poter definire
> un mapping manuale?

pazzia è la parola giusta.
in realtà se gli utenti te li fai tu a mano nel /etc/passwd di fatto
stai definiendo un mapping manuale no?

Comuqnue io continua a condigliarti vivamente winbindd per gli utenti di
dominio.

Ti do un suggerimento:
- se il tuo problema è che i DC spesso vanno giù di notte e quindi hai
il problema di un repository locale di utenti, una alternativa è quella
di usare winbindd ma senza configurare nss_winbindd, ma semplicemente
usando uno script che periodicamente si sacrica gli utenti via winbindd
e crea un file passwd e/o group al volo.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it