[Samba-it] Esperimenti di eliminazione di windows nt4...

Giovanni Apogallo gioapo at usa.com
Fri Mar 19 17:11:01 MST 2004

----- Original Message -----
From: Marco Gaiarin <gaio at sv.lnf.it>
Date: Thu, 18 Mar 2004 16:45:00 +0100
To: samba-it at xsec.it
Subject: [Samba-it] Esperimenti di eliminazione di windows nt4...

Dunque, premetto che io sono un'utilizzatore di samba, e non un esperto,
quindi potrei anche dire delle castronerie :), pero', pour parler:

> Ora resta lo scoglio dell'integrazione delle macchine samba in una rete
> NT, con l'obiettivo a medio termine di fare fuori NT, ovviamente.
Cioe' vuoi dire integrare gli NT rimasti in una rete Linux/Samba, no? ;)

Se ho capito bene, tu hai una configurazione con uno o piu' server NT
(con il loro rispettivo dominio dom1-domN) e uno o piu' server samba
per sostituire gli nt. Ora hai messo un linux/samba per un dominio, con
le sue rispettive acl, chiamiamolo domnew. La cosa che non ti funziona e'
che non riesci a dare le acl agli altri domini dom1-domN (che hai ancora
su nt), sul nuovo server domnew, e' cosi'?

Non so di quanti utenti totali stiamo parlando, ma se e' cosi' e non sono
tanti, nell'ipotesi di non usare winbind, secondo me dovresti farti multiple
net vampire, una per ogni dominio che vuoi usare sul tuo attuale samba.
Finche' non metti anche quegli user sul linux/samba, le acl non ti
funzioneranno. Basta gestire per benino la storia dell'nt groupmap e sei a
posto.
Non molto professionale, perche' siccome non usi winbind, avrai i dati
duplicati e potenzialmente divergenti tra i server nt e il server ldap,
ma sei gia' piu' o meno a posto per quando migrerai gli nt, perche' il tuo
server ldap ha gia' tutto. Tanto prima o poi la farai la migrazione, no? :)

Io non ho molta esperienza di samba con ldap, ma suppongo che riesca a
gestire domini multipli...in tal caso interesserebbe anche a me saperlo,
anch'io sono abbastanza restio ad usare winbind, che ti lega mani e piedi
agli nt. Senza mi sento piu' indipendente :D

Per quanto riguarda la copia delle acl, io l'ho fatto a mano, dopo la vampire:
copia di tutto quanto l'albero delle directory, mappandoti l'nt con smbmount;
poi con uno scriptino che usando smbcacls per ogni directory si copia le acl,
(mettendole anche come default), e poi copia di tutti i file che
automaticamente ereditano le acl della directory.

Ciao.
Gio.

Sign-up for your own personalized E-mail at Mail.com
http://www.mail.com/?sr=signup

Search Smarter - get the new eXact Search Bar for free!
http://www.exactsearchbar.com/