[Samba-it] Stampa su una stampante WIndows

ldegiorgi at tiscali.it ldegiorgi at tiscali.it
Thu Mar 11 16:19:01 MST 2004

Ciao a tutti.
Posseggo un client Linux (Gentoo 1.4) dotato di Samba 2.2.8.a.

Mi trovo in questa situazione: stampare dal mio Linux su stampanti condivise
in un dominio WIn2K in ufficio.
Come sottosistema di stampa uso CUPS 1.19.
La stampa in sè funziona con le seguente sole eccezioni:

- se stampo un documento da Powerpoint sotto linux (con Codeweaver) capita
a volte che la stampa rimanga in stato "Printing" sulla coda di stampa Windows
bloccandola totalmente. Devo trovare una macchina Windows e cancellare il
job per sbloccare la coda. Cosa Interessante è che a volte la dimensione
del file in spool è, da Linux, più del doppio dello stesso documento stampato
da Windows (37MB contro 85MB)
- Un'altra cosa è che per cancellare il job sulla coda Windows devo trovare
una macchina Windows, loggarmi con la mia utenza di dominio e poi cancellare
il Job. In teoria dovrebbe esistere il comando queue di swmbclient ma se
mi loggo sulla stampante nella seguente maniera, pure se lo spool è pieno,
non vedo nulla.

smbclient //ITMI1FP3/A1-XRX432 -U degiol -W CORP

Come risolvere questi problemi? Suggerimenti?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Luca de Giorgi

Tiscali ADSL SENZA CANONE:
Fino all'11 marzo attivazione e modem sono GRATIS.
In piu' navighi a soli 1.5 euro l'ora per i primi 3 mesi!
ABBONARTI TI COSTA SOLO UN CLICK!
http://point.tiscali.it/adsl/